Road to Busan: oltre 18.000 km a bordo di Hyundai Kona Electric

Gran Canaria e la Corea del Sud distano fra loro più di 18.000 km.

Culture, lingue, climi, tradizioni differenti: mezzo mondo separa i due Paesi. Eppure, la storia ha creato un forte legame, a partire dagli anni Sessanta, con l’emigrazione del Dopoguerra.

Un legame raccontato oggi dalla storia di Chang–Hyun Moon (Yuna) e della sua sfida per mostrare al mondo che quando si ha un sogno, per quanto irraggiungibile appaia, sta a noi renderlo realtà.

Il padre di Yuna era un capitano della flotta di pescherecci coreana. Salpò da Busan per un viaggio intorno al mondo; ha attraversato il Pacifico, il canale di Panama, l’Atlantico, per poi raggiungere le Isole Canarie. Ma il destino gli ha impedito di completare il giro del mondo e arrivare fino alla Corea: non è infatti mai più tornato a Busan. Quarant’anni dopo, suo figlio Yuna, ingegnere civile specializzato nei trasporti e con la vocazione per la sostenibilità, ha voluto portare a compimento il sogno di suo padre: viaggiare verso l’altra metà del mondo – ma in questo caso a bordo di un’auto elettrica, senza consumare neanche un litro di benzina. Un viaggio a emissioni zero.

Per la sua impresa Yuna ha scelto una compagna di avventure unica: la Hyundai Kona 100% elettrica. Con una batteria al litio da 64 kWh che eroga una potenza di 204 CV e garantisce 449 km di autonomia, Kona Electric è la partner ideale di questa avventura, che nel mese di giugno ha toccato anche l’Italia – attraversando le città di Genova, Torino e Milano.

Il propulsore elettrico del B-SUV compatto di casa Hyundai regala un’eccellente piacere di guida e un’autonomia adatta ad ogni tipo di utilizzo e di percorso: KONA Electric offre, infatti, diverse opzioni di ricarica e di prese adattandosi alle diverse tipologie di sistemi o stazioni di ricarica. I freni sfruttano al massimo la frenata rigenerativa regolabile, consentendo all’auto di mantenere uno stato ottimale di ricarica.

Yuna ha cominciato la sua avventura a bordo del B-SUV elettrico Hyundai il 15 maggio dal Porto di Las Palmas di Gran Canaria, e il suo arrivo a Busan è imminente. Poco più di due mesi, ricchi di esperienze e di avventure in contesti sempre diversi, che vedranno come denominatore comune l’attenzione alla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Il racconto è disponibile sul sito di Hyundai Canarie.

22/07/2019

Tutte le notizie